ANTICIPIAMO IL SOLE - Toujours Belle Monza

ANTICIPIAMO IL SOLE

ANTICIPIAMO IL SOLE

L’importanza di proteggersi dai raggi solari e prepararsi all’abbronzatura.

Nella scelta di un prodotto solare è importante controllare che i prodotti contengono all’interno filtri UVA e UVB, gli UVB proteggono dai raggi eritematogeni, mentre i raggi UVA sono importanti per prevenire il foto-invecchiamento, ma la priorità è sempre proteggersi dalle scottature.

Uno step fondamentale prima di esporsi al sole è quello di detergere sempre la pelle, in caso di cute sensibile è meglio pulire la pelle con una soluzione lipofila o un olio detergente, in caso di pelle impura con un gel detergente antibatterico, per evitare di stratificare un tappo sul sebo già presente in modo eccessivo.

Anche per il corpo vale la stessa regola, una settimana prima dell’esposizione sarebbe ottimale concedersi un peeling.

Ci sono alcuni in casi in cui il sole andrebbe limitato ad esempio a persone che soffrono di couperose, acne, herpes o persone che presentano macchie di pigmentazione, le stesse dovrebbero usare anche una protezione a schermo totale sulle macchie.

Il sole è ricco di infrarossi dall’effetto riscaldante che dilatano i vasi superficiali peggiorando la situazione, ma anche perché ispessisce la pelle rendendola più difficoltosa la fuoriuscita di sebo, a questo si aggiunge l’accentuazione della pigmentazione delle macchie.Molto importante è continuare a reidratare la pelle dopo il sole per rinfrescarla e per andare a lenire eventuali rossori, consiglio sempre di utilizzare delle creme con degli oli vegetali naturali che idratano in profondità.

Il sole è molto importante per sintetizzare la vitamina D ed è un antidepressivo naturale, inoltre è utile in diverse patologie cutanee ma spesso è anche un suo nemico per colpa di radicali liberi, che possono danneggiare le cellule cutanee.

La nostra protezione solare contiene la Buddleja nota come albero delle farfalle perché nel periodo della lunga fioritura – profuma di miele – attirando molti di questi insetti.

E’ un arbusto con fusto alto e rami robusti con apice ricadente verso il basso; non ha un aspetto appariscente tranne nel periodo della fioritura, da inizio estate all’autunno.

Amata dalle farfalle, ha molte proprietà anche in campo cosmetico: grazie al contenuto in sostanze attive, tra le quali i flavonoidi, è particolarmente indicata nel trattamento di pelli mature. La sua capacità unica di proteggere il DNA cellulare e le cellule dai danni dei raggi UV, insieme all’azione antinfiammatoria, anti età e antiossidante ha regalato a questo principio attivo un posto importante nella formulazione di crema solari, come la  Daily high protection sun cream spf.