Aromaterapia - Toujours Belle Monza

Aromaterapia

Aromaterapia

Negli ultimi anni aromaterapia e medicina naturale hanno conquistato sempre maggiore credito nell’ambito terapeutico e della prevenzione.
Le essenze, sono doni preziosi del regno vegetale ma spesso non si conoscono le loro proprietà e dato che ormai gli oli essenziali hanno trovato largo impiego nella nostra vita spero di potervi dare utili consigli per poter usare con coscienza questi doni della natura.
Il primo consiglio che voglio darvi è sulla loro conservazione, usando gli oli essenziali in modo casalingo capiterà sicuramente che una boccetta vi possa durare per un tempo indefinito, esistono 3 tipi di oli:

  • molto delicati che si possono conservare un anno dall’apertura (es. tea tree)
  • delicati che possono durare 2/3 anni (es. Lemongrass)
  • Oli conservabili a lungo esempio estratti dalle resine 3-8 anni fini a 20 anni (es. incenso)

Mantenere sempre le essenze in luogo fresco, ma non in frigorifero e lontano da fonti luminose.
Uno degli usi personali più diffuso degli oli essenziali è sicuramente la lampada per gli aromi, io adoro le lampade per gli aromi, sono semplici recipienti in ceramica, vetro o porcellana con una conca in cui mettere l’acqua che verrà poi scaldata con una candela.
La sinergia di forme, luci, colore e profumo rendono magica l’atmosfera in una stanza.
Il numero di gocce di essenza da aggiungere nell’acqua della lampada varia dalla grandezza della stanza, in genere per spazi casalinghi si possono utilizzare dalle 5 alle 10 gocce.
Respirare le essenze delle piante può aiutare a rilassarsi, concentrarsi in un ambiente di lavoro, può dare energia e può anche disinfettare l’aria evitando la diffusione di germi e batteri patogeni.
In inverno quando il mio bambino non vuole andare a nanna ho creato un rito magico preparo la mia lampada per gli aromi e metto il mio bambino nel letto raccontandogli una favola.
La ricetta dolce e rilassante per questo rito si chiama Peter pan:
7 gocce di Mandarino, 2 gocce di miele, 1 goccia di cannella.
I profumi stimolano il sistema limbico e fanno viaggiare le ali della fantasia.
Esistono anche prodotti già pronti come i profumatori spray io utilizzo ovviamente i profumi naturali di Vitalis dr. Joseph che troverete anche nello shop online.
Nelle stanze prima di andare a letto nebulizzo RESPIRO LIBERO o SOGNI BALSAMICI, rilassano e disinfettano gli ambienti, con la garanzia di essere naturali e di qualità.

Veronica Toujours Belle